L’uso effettivo dell’interattività nel punto vendita

Norman Rühl, della Cheil Germania, discute su come come gestire i contenuti  interattivi per lo store.

EffectiveUseofInstoreDS1

Oggi molto è stato scritto sul digital signage per i punti vendita, spesso focalizzandosi sulle soluzioni tecniche e sui componenti hardware, come chioschi o vetrine interattive.

Guardando più da vicino un punto vendita, vediamo che questa zona è cambiata in modo significativo negli ultimi anni. Certo, alcuni studi hanno dimostrato che il 60 - 70% delle decisioni d'acquisto vengono effettuate direttamente presso il punto di decisione (POD) nelle immediate vicinanze del prodotto.

EffectiveUseofInstoreDS2Ma il punto vendita rappresenta non solo una presentazione del prodotto, ma anche un punto di interesse (POI) e punto di comunicazione (POC): è un luogo per raggiungere un possibile cliente e renderlo cliente effettivo oltre che fan di un brand o prodotto. I negozi sono ancora una volta un'esperienza e devono rimanere nella mente del possibile cliente come un piacevole ricordo.

In particolare per i prodotti o servizi che richiedono una spiegazione una consultazione o un supporto professionale, è indispensabile non lasciare i potenziali clienti da soli all’interno del punto vendita, c'è spesso la situazione che il rappresentante di vendita non è sempre al posto giusto al momento giusto. Un approccio vincente consiste nella dei concetti di digital signage e di vetrina interattiva in modo che il cliente potrà essere attivamente informati sui prodotti e servizi. La maggiore visibilità porta ad un maggiore impulso agli acquisti. Il cliente non perde tempo a cercare le informazioni, così ha il tempo di acquistare i prodotti e non ha necessariamente bisogno di un rappresentante di vendita per ottenere le informazioni desiderate.

EffectiveUseofInstoreDS3Cruciale per il successo di una tale soluzione sono i contenuti, che dovrebbero comprendere un mix di informazioni, consulenza e pubblicità. Dovrebbero anche essere interattivi per permettere ai clienti di poter accedere ad informazioni mirate ed individuali. In aggiunta alla funzionalità e alla struttura del contenuto il design gioca un ruolo importantissimo è infatti essenziale avere un design innovativo.

I contenuti deve essere aggiornati regolarmente in modo che il cliente abbia sempre interesse a impegnarsi attivamente con il contenuto interattivo

Vantaggio del digital signage interattivo nei punti vendita non è solo quello di aumentare le vendite, ma anche che il prodotto e la marca saranno riconosciuti come innovativi per l'impiego di moderni strumenti di presentazione.


Per quanto riguarda l'hardware, è importante prestare attenzione ad alcune cose: I singoli componenti devono essere selezionati correttamente e devono essere in grado di garantire la funzionalità e l'uso continuo dei sistemi. 


8 regole per un digital signage ingerattivo di successo:
1. Il contenuto è re
2. Mixare pubblicità e informazione
3. Attirare l'attenzione
4. Estetica architettonica
5. Mantenere il contatto visivo
6. Accompagnate i vostri clienti
7. Semplice operazioni auto-esplicative
8. Usa i report

fonte ds europe

Uno schermo da 18 metri

Birmingham1Al terminal arrivi dell’aeroporto di Birmingham è stata installata una parete da 18 metri per la proiezione di digital advertise.

Lo schermo è composto da 10 proiettori ultra-close  per creare una proiezione senza ombre. Il sistema vanta una risoluzione molto più elevata rispetto agli schermi a LED ad una frazione del costo e il peso di un impianto a cristalli liquidi.

 

Birmingham2Un sensore ad infrarossi funge da rilevatore del movimento che attivà l’animazione dello schermo al passare delle persone. L'animazione dispiega poi a passo d'uomo lungo la passerella, accompagnati da una colonna sonora, catturando l'attenzione dei telespettatori.
L'animazione, commissionato ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e industriale della regione e dispone di nomi familiari come Jaguar Land Rover, Alton Towers e Cadbury's.

Audi apre le porte al digital media

audi1Gli showroom di Audi in oltre 70 paesi si dotano si un sistema di digital signage controllato centralmente.

Audi ha creato un showroom multimediale digitale progettato per offrire ai distributori prodotti Audi certificati servizi che migliorano l'aspetto delle loro concessionarie.

 


"Con Audi, abbiamo creato un sistema applicabile a livello internazionale di comunicazione per raggiungere i clienti e il personale di alta qualità, accattivante, contenuti informativi presso il punto vendita. La creazione intelligente dei contenuti di Vista Media e l'applicazione della Scala permettono di distribuire Audi -contenuto specifico con un solo di produzione in più lingue in tutto il mondo, che consente di risparmiare tempo e costi operativi Audi enorme ", afferma Stefan Knoke, chief executive di Seen Media.

audi2Mentre alcuni di questi media digitali sono standard, ogni concessionario può acquistare fino a quattro diversi tipi direttamente da Audi.

 

 

audi3

LCD trasparenti touch

Immagini esclusive per i nostri lettori

Software Lab è lieta di offrirvi alcune delle prime immagini del nuovo Samsung trasparente LCD Touch Screen.
Come precedentemente segnalato, Samsung ha appena presentato i nuovi prodotti, che potrebbe rivoluzionare il digital signage.

DSC_0486_2

I display sono tutte le funzionalità del touch screen tradizionali, ma sono completamente trasparenti.

DSC_0340_2Web

La tecnologia non ha bisogno di essere retroilluminati durante il giorno, come la luce ambiente è sufficiente per essere visibile. In più scuro impostazioni, una retroilluminazione assicurerà visibilità.

DSC_0505_cropped

 

DSC_0479_2Web

Si prevede che gli schermi saranno utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, in casa, in ufficio, e anche in digital signage.

DSC_0387_2

DSC_0393_2

Cambiate il modo di dialogare con i vostri clienti

Rendete la vetrina del vostro punto vendita Interattiva e dinamica.

touchscreen1_thumbInformazioni disponibili 24 ore su 24, sia a punto vendita aperto che chiuso.

I possibili clienti avranno la possibilità di sfogliare il catalogo dei vostri prodotti e servizi, interagire con essi, giocare, intrattenersi.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi della vetrina interattiva di software lab.

La vetrina del vostro negozio diventerà immediatamente consultabile, attraverso un sistema touchscreen ed in qualsiasi momento, dall'esterno del punto vendita, i possibili clienti potranno sfogliare i vostri prodotti.

I contenuti saranno interamente gestibili ed aggiornabili da remoto con un’applicazione di back end

Ultimi Post

Discalmer

Gli interventi e i contenuti di questo blog non costituiscono e non devono essere interpretati come consigli o pareri professionali. L'autore scrive a titolo personale e nell'ambito di proprie ricerche, sperimentazioni e conoscenze. Le opinioni espresse non sono in alcun modo riconducibili alle affiliazioni professionali/istituzionali del medesimo o alle opinioni che il medesimo esprime nell'ambito dei propri ruoli/cariche che possono essere del tutto diverse da quanto qui riportato.