Microsoft - Future 2019

Softkinetics, una Motion-Control Software Company

Gesture-controlled gaming è la parola chiave dell' E3 di quest'anno. Come forse avrete sentito parlare, Sony e Microsoft si sono unite alla Nintendo nel mercato per i feet-up, full-body gaming. Che cosa si potrebbe non sapere è che c'è anche un'altra società che si sta buttando nella mischia, la Softkinetic.

Come l'interfaccia Kinect di Microsoft, il sistema utilizza telecamere Softkinetic iisu in grado di percepire la profondità per liberare gli utenti da ogni tipo di controller fisico. Una termocamera Optricam emette luce a infrarossi per l'ambiente circostante, e quindi re-raccoglie la luce dopo che questa è stata riflessa da persone e oggetti nella zona di gioco. Per ogni pixel rilevato dalla telecamera, questa calcola il tempo di percorrenza dell'onda di luce e quindi la distanza delle onde dalla fotocamera.

La strategia dell'azienda è quella di approfittare del fatto che Microsoft sta concentrandosi inizialmente sulla piattaforma Xbox 360 e offrire il suo sistema come una soluzione di ampia portata per tutti i tipi di funzioni e apparecchi. Michel Tombroff fondatore e CEO di SoftKinetic, di recente ha affermato che la sua squadra con sede a Bruxelles sta lavorando per sviluppare iisu per usi molteplici (e con più partner), oltre l'universo video-game. "La nostra è una completa iisu sviluppo-e-piattaforma di distribuzione Gesture-control", Tombroff dice. "Dopo sette anni di sviluppo, sì, siamo entusiasti per le applicazioni di intrattenimento iisu, ma stiamo anche creando occupa di partner per creare ambienti interattivi, progressi dell'elettronica di consumo, applicazioni mediche e altre applicazioni."

A tal fine, ha annunciato rapporti di collaborazione con EA Sports, Orange France Telecom, Sprint Wireless, uWink, Jumpingym e Silverfit (sistemi di fitness da palestra di qualità che sono già in arrivo sul mercato.) La società stà inoltre collaborando con Texas Instruments per la produzione di interfacce per l'elettronica di consumo, computer per elettrodomestici, digital signage, auto e robotica.


Naturalmente, la finestra dell'opportunità per Softkinect è molto stretta: è solo una questione di tempo prima che Microsoft offra funzionalità simili a Kinect per PC, e di recente fuoriuscito documenti lasciano intendere che le interfacce gesture-controlled potrebbero essere una parte integrante della prossima versione di Windows. E, naturalmente, Microsoft è una delle aziende più grandi e più note al mondo, e ha un enorme vantaggio.


Così è Softkinetic una vera minaccia per Microsoft, o è solo fischi nel buio? Secondo Simon Carless, direttore brand globale del TechWeb UBM Game Network, è ancora troppo presto per dichiarare di Microsoft Golia un vincitore in questa battaglia con Davide SoftKinetic.

"In termini di introduzioni di nuove tecnologie, la vittoria va al produttore, che è prima in grado di introdurre una serie di applicazioni in esecuzione killer che catturano l'immaginazione del pubblico," dice Scott Steinberg, CEO e Lead Analyst per TechSavvy Global. Dopo il grande buzz su sistemi di motion-sensing che esce E3, il tempo stringe per questo avvio.

Ultimi Post

Discalmer

Gli interventi e i contenuti di questo blog non costituiscono e non devono essere interpretati come consigli o pareri professionali. L'autore scrive a titolo personale e nell'ambito di proprie ricerche, sperimentazioni e conoscenze. Le opinioni espresse non sono in alcun modo riconducibili alle affiliazioni professionali/istituzionali del medesimo o alle opinioni che il medesimo esprime nell'ambito dei propri ruoli/cariche che possono essere del tutto diverse da quanto qui riportato.